<< Torna all'impianto solare OnLine di Davide e Tosca.
La nostra casa è innanzitutto un edificio in grado di assicurare un'alta efficienza energetica con conseguente risparmio di energia e riduzione dei costi per la climatizzazione.
A questo si accompagnano sempre un alto standard qualitativo ed elevate condizioni di comfort per chi vi abita.
La prima scelta da compiere insieme al progettista riguarda quindi lo standard energetico che si vuole raggiungere con la propria casa: nel ns. caso classificazione energetica A.
Le classi energetiche individuano separatamente il fabbisogno energetico per riscaldamento e l'energia complessiva impiegata. La strategia per una progettazione che recepisca in pieno la filosofia della casa prevede infatti di:
Ecco perche’ la scelta di Impianto solare termico e Fotovoltaico che permettono durante l’anno lunghi periodi di autosostenibilita’ dell’edificio.
Nella foto sopra è visibile la falda del tetto posta ad Ovest che ospita i 18 pannelli fotovoltaici mentre sotto la falda posta a sud utilizzata per i pannelli solari termici ( 4pannelli piani V26 ).
La scelta di mettere i pannelli fotovoltaici ad Ovest con conseguente solare termico a SUD è dovuta al fatto che il solare termico ad Ovest non sarebbe adatto all'integrazione al riscaldamento e contemporaneamente un impianto FV posta ad Ovest perde solo una piccola quota di energia rispetto all'orientamento ottimale. ( meno del 15% )
Contrariamente Il solare termico ad Ovest perde circa il 50% dell'energia rispetto ad una installazioen a SUD.
L'impianto solare termico è stato progettato "in scarico", secondo le buone pratiche suggerite da Portalsole.
Progettista abitazione : Geom. Sergio Mazzocco di Lainate - Bioedile , Tecnico Casa Clima e Certificatore Energetico.