Solare termico > Come scegliere un impianto


Come scegliere un impianto
Alcuni interessanti consigli...

 

Premessa...

Premetto che queste mie considerazioni non sono e non vogliono essere una verità assoluta; esse si basano solamente sull'esperienza che ho maturato osservando scrupolosamente  il funzionamento del mio impianto solare termico e possono rappresentare sicuramente una buona base di partenza per chi vuole dotarsi di un analogo sistema.
La fase della scelta dell'impianto è naturalmente la più importante infatti da essa dipende largamente la funzionalità dello stesso e il grado di soddisfazione che ci darà negli anni a venire.
Forse più ancora del prodotto è importante trovare l'installatore giusto..... purtroppo per questo non esiste un metro di misura applicabile dai consumatori che possa tenere alla larga gli sprovveduti e gli incompetenti, tuttavia posso dire che un idraulico in gamba è in grado di valutare e risolvere correttamente quasi tutte le problematiche che un impianto solare può produrre; il guaio è che è molto difficile anche giudicare e capire la competenza di un idraulico..
In via generale vale sempre la regola di diffidare seriamente di chi parla male delle nuove tecnologie ( impianti di riscaldamento a pavimento, impianti solari, caldaie a condensazione ) perchè ciò esprime quasi sempre disinformazione, disinteresse, superficialità.... ecc.ecc. tutte prerogative di persone non molto intelligenti.
Spero che questi 2 articoli che seguono ( produzione di acqua calda sanitaria e Produzione di acqua calda sanitaria con integrazione del riscaldamento ) possono aiutarvi almeno nella scelta corretta degli impianti; ... per tutto il resto..  buona fortuna.

 

Continua...