Casa Energia > Una casa eco-compatibile.


Una casa eco-compatibile; le scelte di Loris.

E' possibile realizzare una casa che rispetti la natura, che sia parsimoniosa in termini energetici e che magari non costi una follia ?

 

Certo che è possibile, basta usare un pò di intelligenza e di fantasia.

 

Vediamo le soluzione che ha adottato Loris.

 

La casa , prodotta in Italia prefabbracata in legno, è appoggiata su di una struttura in calcestruzzo che racchiude il semiterrato con i suoi servizi ( lavenderia, sala caldaia, taverna e cantina ) .

Il legno è un materiale naturale che ben si adatta in una casa eco-compatibile, cosi come la lana di roccia scelta per l'isolamente termico ( particolarmente curato )

 

L'atmosfera calda e serena che solo una casa di legno può dare, è integrata con una sano ed intelligente uso della tecnologia..

Per il riscaldamento è stato scelto un sistema a bassa temperatura che si adatta benissimo ad un sistema di integrazione solare del riscaldamento.

Quindi non poteva certo mancare il riscaldamento a pavimento coadiuvato da una moderna caldaia a condensazione ( foto sotto ) con integrazione solare.

Visto che c'era Loris ha anche installato un impianto centralizzato di aspirazione.. una chicca tecnologica che contribuisce ad esprimere al meglio il concetto di ''intelligenza costruttiva'' perseguito nella realizzazione di questa casa.

Nella foto a destra è visibile il sistema di riscaldamento a bassa temperatura appena posato; sopra di esso verrà gettato il pavimento e le piastrelle di finitura.

 

 

 

 

 

 

 

La caldaia....

A lato è visibile la caldaia a condenzazione della Rotex scelta da Loris e ritratta con una fotografia presso uno stand della recente fiera campionaria di Novara.

Tale caldaia  è la sintesi ideale di tutte le recenti conoscenze nel campo della tecnologia del riscaldamento, della combustione, dello sfruttamento dell'energia solare e dell'igienicità dell' acqua calda sanitaria.

In un unico apparecchio molto compatto sono perfettamente integrati una moderna caldaia a condensazione, un produttore di acqua calda e un' accumulatore di energia ad integrazione solare.

La caldaia a gas a condensazione è immersa nell’acqua di un accumulatore termico da 500 Lt. senza pressione.

Nella parte superiore del serbatoio è collocato uno scambiatore sintetico visibile nella foto, per la produzione di acqua calda sanitaria. L’energia prodotta dal sole, immagazzinata all’interno dell’accumulatore può essere utilizzata indifferentemente per la produzione di acqua calda sanitaria o l’integrazione del riscaldamento.

Il funzionamento invernale della caldaia riscalda volutamente solo la parte superiore dell’accumulatore aumentando la funzionalità del sistema solare. In caso di forte insolazione tutta l’acqua dell’accumulatore viene riscaldata gratuitamente dal sole e l’energia prodotta può essere utilizzata a seconda delle necessità.

Il corpo caldaia  è studiato e sviluppato appositamente per questo utilizzo. Il corpo, fuso in un unico pezzo in alluminio, ha la camera di combustione situata nella parte superiore. I fumi vengono condotti attraverso uno scambiatore ad alta efficienza che assicura un elevato rendimento grazie allo sfruttamento della condensazione dei vapori contenuti. Le condense, raccolte nel punto più basso della caldaia, sono evacuate dal serbatoio attraverso un tubo sintetico.

Il corpo caldaia è dotato nella parte inferiore di uno scambiatore lamellare che cede o riceve calore dall’acqua contenuta nell’ accumulatore rendendo possibile nei periodi di mezza stagione un’efficace integrazione del sistema solare con il riscaldamento.