Solare termico > Nuove costruzioni, cosa prevedere.


Nuove costruzioni, cosa prevedere.

 

Durante una nuova costruzione è bene prevedere la possibilità di dotare l'immobile di un impianto solare termico ; questo accorgimento permetterà, a fronte di un investimento iniziale veramente irrisorio, di ridurre significativamente i costi di installazione futuri.

E' sufficiente posare 2 tubi di rame adeguatamente coibentati e del diametro compreso tra 16 e 18 mm, dal locale tecnico,  dove è situata la caldaia o dove è previsto si potrà installare l'accumulo solare e il sottotetto.

E' preferibile, ma non obbligatorio, posare i 2 tubi  senza tratti orizzontali o contropendenze, mentre è necessario posare insieme agli stessi, un tubo corrugato  per le connessioni elettriche di diametro almeno del 25.

Questi accorgimenti permetteranno di installare in futuro qualsiasi tipo di impianto solare dato che la predisposizione indicata è adattabile a qualsiasi situazione.

Se non si dispone di un locale tecnico o se non si ha lo spazio per un eventuale accumulo solare in casa è possibile dotarsi solo di impianti solari a circolazione naturale.

Questi impianti hanno l'accumulo solare installato direttamente sul tetto e non necessitano di  predisporre il tubo corrugato, dato che non dispongono di apparecchiature e connessioni elettriche.